Lo spettacolo di cucina purtroppo non si è svolto per motivi burocratici, ma comunque ho avuto il piacere di conoscere le sorelle Géraldine e Sophie Goffard, due giovani e intraprendenti imprenditrici belghe che mi hanno parlato della loro linea di pasta fresca con farina di insetti: Aldento.
La pasta Aldento è un prodotto artigianale preparato con ingredienti biologici: uova, farina di grano duro e farina di Tenebrio Molitor (la proporzione di farina di insetti è di circa il 10% del prodotto finito).
Dal momento che questa pasta è un prodotto fresco, non può essere spedito o venduto su Internet, ma è disponibile solamente in alcuni negozi di prodotti biologici in Belgio. Tuttavia, mi hanno spiegato le sorelle Goffard, a settembre lanceranno una nuova linea di pasta secca, più facile da conservare e trasportare.
Non ho potuto assaggiarla, ma mi hanno detto che il gusto è simile a quello della pasta integrale, ma possiede in più le proprietà nutrizionali e le proteine della "carne" di insetto.
Essendo la pasta un prodotto a noi familiare, i maccheroni di Aldento sono un ottimo modo per avvicinarsi al consumo di insetti in modo non traumatico. Lo scopo delle sorelle Goffard, infatti, è di dimostrare che gli insetti si possono integrare nelle nostre diete e che sono buoni. Non a caso il loro motto è "Assaggia prima di dire che non ti piace!".
AGGIORNAMENTO: Sophie mi ha fatto sapere che il padiglione del Belgio ha ora ricevuto il permesso per la somministrazione di insetti commestibili e che dunque torneranno ad Expo nei prossimi mesi per un nuovo incontro!
Foto: http://www.goffardsisters.com/
Nessun commento:
Posta un commento